prima pagina     home pageindice

COMUNICATO STAMPA   PRESS RELEASE

italiano  english
 

 

.

immagini - pictures1

OTHER  PICTURES  altre immagini

curriculum

 

immagini - pictures

 

FASTERPROJECT 1

Durata dell'evento, 3 giorni, dal 26 al 29 giugno 2002.

Inaugurazione: mercoledì 26 giugno 2002 dalle ore 18.30

Orari di galleria dal mercoledì al sabato, dalle ore 15.00 alle 19.00.

:

In anteprima internazionale nella galleria MC Magma sarà proiettato, fino a sabato 29 giugno, l'ultimo video di Sabrina Sabato, "Il Bacio". Realizzato quest'anno, verrà proposto insieme ad una precedente produzione video, "Il Baco".

Questa proposta è la prima di un nuovo ciclo denominato Fasterproject. Fasterproject presenta in anteprima gli ultimi progetti di artisti italiani e non, programmati per future esposizioni all'estero o esclusivamente pensati per Fasterproject.

L'artista nata a Napoli nel 1968, vive e lavora a Milano.

Sabrina Sabato è stata selezionata per la rassegna video che si terrà presso il Centro Pompidou a Parigi nell'auditorium della Sala 2, in occasione del 40° Festival Internazionale di Polipoesia e Arti Multimediali Polyophonix il 3, 4 e 5 ottobre 2002, dalle 15 alle 18. Contemporaneamente, sempre a Parigi, lo stesso video sarà proiettato nel Centro di Cultura Canadese, per un'altra rassegna video, nella prima settimana d'ottobre e per l'intera notte del 5 Ottobre: "Notte Bianca dell'Arte a Parigi". In queste rassegne saranno presenti altri artisti della galleria MC Magma, quali Pieter Schoolwerth, Jemima & Dolly Brown, Brian Cyril Griffiths e Gina Tornatore .


"Il Bacio" di Sabrina Sabato, come molti video contemporanei, funziona come un sistema di scatole cinesi che contiene al suo interno riferimenti ad altri generi e ad altri codici visivi. Sia la struttura minimalista della narrazione che l'ambientazione, sembrano rievocare il glamour scanzonato del videoclip d'autore e l'atmosfera frivola e brillante degli spot pubblicitari. La magia dell'evento e le sue aspettative - due bocche si congiungono sul tetto di un edificio da cui è visibile un paesaggio urbano - possono essere cancellate e annullate in un instante! Un mondo d'incanto può divenire un mondo d'orrore! Un gesto violento ma anche un bacio possono lasciare tracce indelebili nel nostro immaginario, mutare la nostra psiche così fragile, destabilizzare soprattutto chi finge di essere duro e resistente come l'acciaio. La paura è sempre stata generatrice di conflitti eccessivi e di inutili protezionismi; paura di perdere un "briciolo" di benessere e di regalarlo a colui che è più bisognoso di noi. Le parole della canzone di Hans Albers (1891 - 1960) nel sonoro del video, raccontano la storia di un marinaio che pur promettendo mari e monti alla sua bella, è già pronto a tradire le promesse fatte e mai mantenute. La passione e la forza del bacio lasciano lo spettatore incredulo e bisogna tornare a guardarlo affinché si possano cogliere appieno la passività con la quale la donna subisce il suo sogno ingannato ed ora già infranto, trasformatosi in una stupida ingenuità infantile. Nell'attuale confusione dei ruoli i due sessi si uniformano, sino alla messa in crisi del modello maschile e all'inevitabile irrigidimento del sesso "gentile"; ma in fondo si tratta semplicemente di evoluzione della specie, nulla di così preoccupante! Ciò che resta dell'atto è una sbavatura rossa sulla guancia dell'artista che ora guarda disincantata verso lo spettatore.

Testo di Maria Rosa Sossai

Maria Rosa Sossai vive e lavora a Roma. Critica d'arte e curatrice, si occupa in maniera specifica di video d'artista e nuove tecnologie. Ha pubblicato il libro "Artevideo. Storie e culture del video d'artista in Italia" con la casa editrice Silvana Editoriale. Ha curato rassegne e mostre in gallerie e istituzioni quali: "Sweetie identità femminile nel video britannico" con Cristiana Perrella, British School, Roma, catalogo Castelvecchi arte, nel 1999. "Videovibe Arte musica e video in Gran Bretagna", British School, Roma, catalogo Castelvecchi arte, e "In Video Veritas, rassegna di video italiani", British School, Roma, nel 2000. Inoltre dal 2001-02 è curatrice per la Fondazione Adriano Olivetti e per il Magazzino d'Arte Moderna a Roma, oltre che l'Archivio Merano a Palermo. Collabora con la rivista Flash Art.


Sabrina Sabato sarà presente all'inaugurazione, mercoledì 26 giugno e su appuntamento per incontri con la stampa.

Durata dell'evento, 3 giorni, dal 26 al 29 giugno 2002.

Orari di galleria dal mercoledì al sabato, dalle ore 15.00 alle 19.00.



FASTERPROJECT 1

Show runs: 3 days, June 26 to 29, 2002.

Première screening: Wednesday, June 26, 2002 at 6.30pm

Gallery Hours: Wednesday through Saturday, 3:00 - 7:00 PM.

.

The world première screening of Sabrina Sabato's latest video "Il Bacio" (The Kiss), will continue through to Saturday, June 29, at the MC Magma gallery. Completed earlier this year, the production will be presented together with one of her previous videos, "Il Baco", (The Worm), that has also never before been screened in public.

This project is one of the first of a new cycle known as Fasterproject. Fasterproject presents the latest unpublished works of Italian and foreign artists, scheduled for projects at future shows overseas, or produced specifically for Fasterproject.

Sabrina Sabato born in Naples in 1968, she lives and works in Milan.

The artist's latest work is also part of the video collection to be presented in auditorium hall 2 of the Georges Pompidou Centre in Paris, as part of the 40th International Festival of Polypoetry and Multimedia Art, Polyophonix, open to the public on October 3, 4, and 5, 2002, from 3.00 p.m. to 6 p.m. The video will also be screened at Paris' Canadian Cultural Centre, as part of another video collection presented during the first week of October and throughout the night of October 5, under the title of "White Nights of Art in Paris". Both these collections will also feature other MC Magma gallery artists, such as Pieter Schoolwerth, Jemima & Dolly Brown, Brian Cyril Griffiths and Gina Tornatore .


Like many contemporary video productions, Sabrina Sabato's "Il Bacio" (The Kiss) resembles a sort of Russian doll, each piece a reference to other genres and visual codes. The minimalist structure of both the narrative and the setting seem to re-evoke the easy-going glamour of art video-clips and the frivolous, sparkling atmosphere of television commercials. The magic of the event and its expectations - two mouths locked in embrace on the roof of a building overlooking an urban landscape - can be shattered and ruined in an instant! An enchanted world could turn into a hell of horrors! Quite like an act of violence, a kiss can leave indelible traces on the mind, changing our fragile psyches and destabilising especially those who pretend that their steel-cast personalities are beyond emotion. Fear has always led to excessive conflict and useless self-protection; it is often fear of losing a "crumb" of our wellbeing that leads us to become ungenerous towards those more in need. The song by Hans Albers (1891 - 1960) that makes up the soundtrack of the video, tells of a sailor who, even while promising the earth and sky to his beloved, is already on the brink of betraying her and breaking all his promises. The passion and sheer force of the kiss leave the viewer incredulous and one must go back to viewing it a few times before fully understanding the passiveness with which the woman surveys the meagre remnants of her shattered dreams and broken heart, that seem to be reduced to stupid childish gullibility. While the current upsetting of gender-based roles has led to a certain levelling off between the sexes, with the male model in serious crisis and the inevitable hardening of the "gentle" sex, it is merely a part of the evolution of our species, and nothing to be overly worried about! What remains at the end, is the a red stain on the actress's cheek as she stares disenchanted into the lens.

Text by Maria Rosa Sossai

Maria Rosa Sossai lives and works in Rome. An art critic and curator, she specialises in video art and new technologies. Her book, "Artevideo. Storie e culture del video d'artista in Italia" ("VideoArt: History and Culture of Art Video in Italy") is published by Silvana Editoriale. She has served as curator for collections and exhibitions in galleries and institutions such as: "Sweetie female identity in British video", with Cristiana Perrella, British School, Rome, catalogue Castelvecchi arte, in 1999; "Videovibe Art, music and video in Great Britain", British School, Rome, catalogue Castelvecchi arte, and "In Video Veritas, collection of Italian videos", British School, Roma in 2000. Furthermore, in 2001-02, she was appointed curator for the Adriano Olivetti Foundation, and the Magazzino d'Arte Moderna, both in Rome, as well as the Merano Archive in Palermo. She is a contributor to the magazine Flash Art


Sabrina Sabato will be at the show's opening Wednesday, June 26 will also be available by appointment for press conferences.

Show runs: 3 days, June 26 to 29, 2002.

Gallery Hours: Wednesday through Saturday, 3:00 - 7:00 PM.

 
   
prima pagina     home pageindice