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COMUNICATO STAMPA      

PRESS RELEASE

 

Inaugurazione della mostra: mercoledì 29 novembre 2000 alle ore 18.30

In anteprima per l’Italia, MC Magma, propone la personale degli artisti inglesi Jemima & Dolly Brown.

Nata ad Oxford nel 1971, Jemima Brown, collabora con la sua gemella sintetica Dolly dal 1995. Emerge sulla scena internazionale con la partecipazione all’esposizione New Contemporaries 97 al Camden Art Centre di Londra, esponendo, fra l’altro, al Push Artspace di San Francisco (Plastic Twin Tourists, 1997), al Philadelphia Museum (Partners - Video Show, 1998), da Oude Kerk ad Amsterdam (Avatars, 1998), al Gemeentemuseum di Helmond in Olanda (The Global City, 1998), da Vilma Gold a Londra (1999) e, sempre a Londra, da The Photographers Gallery (Videospin, 2000).

Jemima & Dolly Brown presentano da MC Magma un'installazione di sculture: Sex Doll Joe, Safety Man Joe, Little Boy Joe & Princess, i video Pumping up Dolly Brown, Copying, Twins-25yrs-Seek, e una selezione della recente produzione fotografica.

Il nome della gemella, Dolly Brown, ci rimanda subito a Dolly, la prima pecora clonata qualche anno fa, l’animale emblema chiamato a simboleggiare la clonazione, ma anche le Dolly, gommose bambole di piacere.

Jemima & Dolly Brown realizzano ad arte proprio il desiderio dell’individuo a duplicarsi, di sovrapporlo al riprodursi. I video, le fotografie e le installazioni intrappolano l’artista ed il suo doppio in uno spiazzante e dolce legame morboso, entrando trasversalmente nella vita di tutti i giorni.

Nel codice genetico di Jemima & Dolly Brown è sedimentato l'embrione del Doppelgänger, l’oscuro doppio che ha attraversato la nostra tradizione narrativa, artistica e fantascientifica: dal mito della riflessione mortale di Narciso al Dorian Gray di Wilde, dall’ambiguità sessuale di Marcel Duchamp alias Rrose Selavy alle polaroid di Warhol, dalle sculture viventi Gilbert & George alle teatrali moltiplicazioni identitarie di Cindy Sherman e Yasumasa Morimura, da Metropolis  di Fritz Lang fino ai replicanti di Ridley Scoot in Blade Runner.

Ma se da un lato questa tradizione ha strutturato il nostro immaginario rimandando a scenari da incubo, incontri infausti con lo straordinario, dall’altro ricorre ad una spettacolarizzazione e teatralizzazione delle mutazioni dal naturale in artificiale.

Tutto ciò non avviene nel caso di Jemima & Dolly Brown e della sua doppia immagine che invece supera questa memoria, praticando cronicamente queste mutazioni, non staccandosene mai realmente, offuscando il passaggio tra finzione e realtà, immergendosi e simulando di immergersi nella vita di tutti i giorni, nella sua banale idea di normalità, apparentemente fatta di programmate situazioni domestiche o di vacanze stereotipo.

Con Jemima & Dolly ci troviamo di fronte ad un paradossale “fai da te” della clonazione.

La pratica umana determinata dal doppio, permette una completa analogia di Jemima & Dolly Brown con il mondo delle macchine. Il video Pumping up Dolly Brown mostra la clonazione con particolare humor, una realtà ordinaria ed autobiografica, in cui Jemima si prende cura del proprio clone, oppure cortocircuita ironicamente la comunicazione come nel video Twins-25yrs-Seek o l’umano si uniforma verosimilmente al suo clone in un evidente scambio dei ruoli come nel video Copying.

Jemima & Dolly Brown nell’installazione Sex Doll Joe, Safety Man Joe e Little Boy Joe ci mostra il suo clone al maschile insieme ad un altro di nome Joe, che appare come una sorta di clone senza originale, un simulacro apparentemente senza modello, che rappresenta il futuro presente di un mondo clonato in cui tutto questo non vuole che essere normale.

 

L'artista sarà presente all'inaugurazione,

oltre che su appuntamento, dal 26 al 29 novembre per incontri con la stampa

 

Durata dell'evento, dal 29 novembre 2000 al 2 febbraio 2001

Orari di galleria dal mercoledì al sabato, dalle ore 15.00 alle 18.30

 


 

Opening: Wednesday, November 29, 2000 at  6.30 PM

The English artists Jemima & Dolly Brown will be shown for the first time in Italia at the MC Magma Gallery in Milano.

Jemima Brown was born in Oxford in 1971 and has been collaborating with synthetic twin Dolly since 1995. She has emerged on the international art scene through the following shows: the Camden Art Center in London (New Contemporaries 97), Push Artspace (Plastic Twin Tourists, 1997) in San Francisco, the Philadelphia Museum (Partner's Video Show, 1998), the Oude Kerk in Amsterdam (Avatars, 1998), the Gemeentemuseum of Helmond in Holland (The Global City, 1998), and at Vilma Gold (1999) and at the Photographers Gallery (Videospin, 2000) in London.

With their exhibition at the MC Magma, Jemima & Dolly Brown present an installation of sculptures, Sex Doll Joe, Safety Man Joe, Little Boy Joe & Princess, the videos Pumping up Dolly Brown, Copying, Twins-25yrs-Seek, and a selection of recent photographs.

The name of the artist's twin Dolly Brown reminds us of Dolly, the first cloned sheep as well as of Dolly: the rubbery pleasure dolls. Jemima & Dolly skilfully express the desire to duplicate oneself, to replace reproduction. The videos, the photographs, the installations entrap the artist and her double in an unusual, sweet, and morbid relationship penetrating, transversely, into everyday life.

Jemima & Dolly Brown's genetic code is sedimented in the embryo of the Doppelgänger, the obscure double that has run through literary, artistic and science fiction tradition: the myth on the reflection of morality of Narcissus in Wilde's Dorian Gray - Marcel Duchamp's sexual ambiguity in the role of Rrose Selavy - Warhol's Polaroids - the living sculptures of Gilbert & George - Cindy Sherman's and Yasumasa Morimura's theatrical multiplications - Fritz Lang's Metropolis  and Ridley Scott's replicants in Blade Runner.

If this tradition, on the one hand, has structured our imagination leading us to the nightmarish scenes, unsettling encounters with the extraordinary, and on the other, it uses a theatricality of mutation that goes from the natural to the artificial.

Jemima & Dolly Brown's double images overcome this tradition by continually applying these mutations, remaining steadfastly attached, clouding the passage between fiction and reality plunging into, or making believe that she immerses into every day life, with its banality of normality, apparently constituted by programmed domestic scenes and planned stereotyped holidays.

Jemima & Dolly present us with a paradoxical do-it-yourself clonation.

The human practice determined by the double  reveals the complete analogy of Jemima & Dolly Brown with the world of machines. In the video Pumping up Dolly Brown clonation is revealed with a particular sense of humor, a completely ordinary and autobiographical reality in which Jemima cares for her own clone,  in which she ironically short-circuits communication in the video Twins-25yrs-Seek,  or when the human aspect conforms to its clone in an evident exchange of roles  in the video Copying.

Jemima & Dolly Brown with the installations Sex Doll Joe, Safety Man Joe and Little Boy Joe shows us a male clone with another called Joe, who appears as if a clone without the original, a simulacrum apparently without  a model who represents the future present of a cloned world in which all of this just wants to appear to be normal.

 

The artist will be present at the opening

 

The exhibition will take place from November 29 to February 2, 2000

The gallery is open from Wednesday to Saturday, from 3.00 to 6.30PM  

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